Rechercher
 
 

Résultats par :
 


Rechercher Recherche avancée

Mots-clés

Derniers sujets
» presentation
Lun 14 Aoû - 9:12 par Admin

» Alfa Romeo 183T
Dim 2 Juil - 19:45 par Péka

» Moi c'est la moto...
Mar 30 Mai - 16:15 par enrimores

» Yamaha FJ
Mar 11 Avr - 16:33 par Admin

» Nouveau QuiZ
Ven 16 Sep - 13:16 par FOURNIER

» Présentation
Dim 24 Avr - 16:16 par enrimores

» réplique ford GT40
Dim 28 Fév - 16:43 par enrimores

» new member sadsac72
Lun 28 Déc - 16:43 par enrimores

» Remets toi vite gamin
Sam 18 Juil - 17:44 par scuderia57

Les posteurs les plus actifs de la semaine

visiteurs

Septembre 2017
LunMarMerJeuVenSamDim
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendrier Calendrier


Maserati Ghibli

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Aller en bas

Maserati Ghibli

Message par scuderia57 le Dim 28 Sep - 18:40

 
 
 
FULFILLING CAMILLO'S DREAM:
The restoration of a Ghibli SS - Part I
 
Nel 2008 un conoscente mi segnalò la presenza di una Ghibli SS, in vendita nelle vicinanze di Parigi; inutile dire che mi recai senza indugio a vederla. Era brutta, terribilmente brutta, stuccata da uno pseudo muratore, con linee poco spigolose e tanti, tanti particolari non originali. Dalla carta in possesso del proprietario, sottoscritta da Ermanno Cozza, l'auto risultava essere nata con specifiche USA, venduta nel 1971 da Bob Grossman, titolare dell'omonima concessionaria Maserati in New York ed avente le seguenti caratteristiche:

-colore esterno rosso;
-interni in pelle connolly neri;
-servosterzo;
-aria condizionata;
-Borrani wire wheel;
-radio Autovox.

L'auto era mal ridotta, ma in cuor mio pensavo che prima o poi sarei riuscito a ridarle la vita.

Il motore era fuso (con albero irreparabile, causa colletti rotti), andava a 5 cilindri, fumava bianco per via di una guarnizione della testata bruciata, aveva notevoli perdite d'olio dalla coppa, gli interni erano rifatti male, mancavano alcuni strumenti originali, le cromature da rifare, la marmitta marcia ecc ecc.

Dopo una lunga trattativa ci accordammo sul prezzo e feci caricare l'auto destinazione casa.

Qui sotto la foto della ghibli arrivata a casa:


In 2008, an acquaintance of mine informed me of the presence of a Ghibli SS, that was up for sale in the neighborhood of Paris, needless to say that I went to see her without delay. It was ugly, terribly ugly, plastered by a pseudo builder, with not very angular lines and many, many non-original parts.

From the documentation held by the owner, signed by Ermanno Cozza, the car appeared to have been built to US specification, sold in 1971 by Bob Grossman, owner of Maserati dealership in New York and having the following characteristics:

Exterior colour: red
Interior: black Connolly leather
Power steering
Air conditioning
Borrani wire wheels
Autovox radio.

The car was in a really bad state, but in my heart I thought that sooner or later I would be able to restore her back to life.

The engine had seized ( an irreparable crankshaft, due to broken bearings ), the engine was firing on only 5 cylinders, and exuding white smoke due to a blown head gasket, a considerable amount of oil leaking from the sump, the interior had been poorly restored, many original instruments were missing, all chrome work needed to be re-chromed, the exhaust system was rotten, etc..

After a lengthy negotiation, we agreed on the price and I loaded the car ready for the trip back home.

Below is a photo of the Ghibli on arrival:
 

The Ghibli SS arrives at its new home
 
Una foto del motore:
Here is a photo of the engine:
 

The Ghibli SS V8 engine
 
Notare quanto stucco nella zona tra parabrezza e cofano:
Notice how much filler there was between the windscreen and engine bay:
 

Notice the amount of filler
 
Sverniciatura esterna con smontaggio a scocca....l'inizio di un lungo lavoro:
Stripping the body to bare metal and brought down to the basicchassis....the start of a very lengthy operation:
 

 
 

 
 
Il taglio di tutte le parti marce:
Cutting out all the corroded sections:
 

 
 

 
 
Fianco posteriore destro:
Right-hand side rear:
 

 
 
Fianco posteriore destro:
Left-hand side rear:
 

 
 
Dopo la sabbiatura e verniciatura con fondo epossidico:
After sandblasting and painting with epoxy primer:
 

 
 

 
 

 
 
Lattonatura longherone sottoporta:
The new inner rocker panel:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 
 
 
BACK TO TOP OF THIS PAGE
 
GO TO PART II
 







 
 
 
FULFILLING CAMILLO'S DREAM:
The restoration of a Ghibli SS - Part I
 
Nel 2008 un conoscente mi segnalò la presenza di una Ghibli SS, in vendita nelle vicinanze di Parigi; inutile dire che mi recai senza indugio a vederla. Era brutta, terribilmente brutta, stuccata da uno pseudo muratore, con linee poco spigolose e tanti, tanti particolari non originali. Dalla carta in possesso del proprietario, sottoscritta da Ermanno Cozza, l'auto risultava essere nata con specifiche USA, venduta nel 1971 da Bob Grossman, titolare dell'omonima concessionaria Maserati in New York ed avente le seguenti caratteristiche:

-colore esterno rosso;
-interni in pelle connolly neri;
-servosterzo;
-aria condizionata;
-Borrani wire wheel;
-radio Autovox.

L'auto era mal ridotta, ma in cuor mio pensavo che prima o poi sarei riuscito a ridarle la vita.

Il motore era fuso (con albero irreparabile, causa colletti rotti), andava a 5 cilindri, fumava bianco per via di una guarnizione della testata bruciata, aveva notevoli perdite d'olio dalla coppa, gli interni erano rifatti male, mancavano alcuni strumenti originali, le cromature da rifare, la marmitta marcia ecc ecc.

Dopo una lunga trattativa ci accordammo sul prezzo e feci caricare l'auto destinazione casa.

Qui sotto la foto della ghibli arrivata a casa:


In 2008, an acquaintance of mine informed me of the presence of a Ghibli SS, that was up for sale in the neighborhood of Paris, needless to say that I went to see her without delay. It was ugly, terribly ugly, plastered by a pseudo builder, with not very angular lines and many, many non-original parts.

From the documentation held by the owner, signed by Ermanno Cozza, the car appeared to have been built to US specification, sold in 1971 by Bob Grossman, owner of Maserati dealership in New York and having the following characteristics:

Exterior colour: red
Interior: black Connolly leather
Power steering
Air conditioning
Borrani wire wheels
Autovox radio.

The car was in a really bad state, but in my heart I thought that sooner or later I would be able to restore her back to life.

The engine had seized ( an irreparable crankshaft, due to broken bearings ), the engine was firing on only 5 cylinders, and exuding white smoke due to a blown head gasket, a considerable amount of oil leaking from the sump, the interior had been poorly restored, many original instruments were missing, all chrome work needed to be re-chromed, the exhaust system was rotten, etc..

After a lengthy negotiation, we agreed on the price and I loaded the car ready for the trip back home.

Below is a photo of the Ghibli on arrival:
 

The Ghibli SS arrives at its new home
 
Una foto del motore:
Here is a photo of the engine:
 

The Ghibli SS V8 engine
 
Notare quanto stucco nella zona tra parabrezza e cofano:
Notice how much filler there was between the windscreen and engine bay:
 

Notice the amount of filler
 
Sverniciatura esterna con smontaggio a scocca....l'inizio di un lungo lavoro:
Stripping the body to bare metal and brought down to the basicchassis....the start of a very lengthy operation:
 

 
 

 
 
Il taglio di tutte le parti marce:
Cutting out all the corroded sections:
 

 
 

 
 
Fianco posteriore destro:
Right-hand side rear:
 

 
 
Fianco posteriore destro:
Left-hand side rear:
 

 
 
Dopo la sabbiatura e verniciatura con fondo epossidico:
After sandblasting and painting with epoxy primer:
 

 
 

 
 

 
 
Lattonatura longherone sottoporta:
The new inner rocker panel:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 
 
 
 
 






 
avatar
scuderia57
Admin

Messages : 2983
Points : 5929
Date d'inscription : 17/07/2014
Age : 61
Localisation : Monaco

http://www.restoremania.org/

Revenir en haut Aller en bas

Re: Maserati Ghibli

Message par scuderia57 le Dim 28 Sep - 18:43

FULFILLING CAMILLO'S DREAM:
The restoration of a Ghibli SS - Part II
 
Taglio della parte marcia, lato destro sotto il serbatoio:
Cutting out the corroded section, on the right-hand side under the fuel tank:
 

 
 

 
 
Saldatura scatolato sotto serbatoio:
Welding the box section under fuel tank:
 

 
 

 
 
Passaruota posteriore:
The rear wheel arches:
 

 
 

 
 

 
 
Telaio anteriore in lavorazione:
Work being carried out on the front of the chassis:
 

 
 

 
 

 
 

 
 
E ora la portiera sinistra:
And now the left-hand side door:
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Dopo la sabbiatura e verniciatura con fondo epossidico:
After sandblasting and painting with epoxy primer:
 

 
 
Cofano anteriore:
The front bonnet:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
avatar
scuderia57
Admin

Messages : 2983
Points : 5929
Date d'inscription : 17/07/2014
Age : 61
Localisation : Monaco

http://www.restoremania.org/

Revenir en haut Aller en bas

Re: Maserati Ghibli

Message par scuderia57 le Dim 28 Sep - 18:45

Nuove parti anteriori e posteriori della carrozzeria:
New front and rear body panels:
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Pelli portiere:
The door skins:
 

 
 
Montaggio finale delle nuove parti:
Final fitting of the new panels:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Ricostruzione del cofano posteriore:
The reconstruction of the rear boot/trunk lid
 

 
 
Porta destra:
Right-hand side door:
 

 
 
Porta sinistra:
Left-hand side door:
 

 
 
Muso anteriore:
Front nose section:
 

 
 
Vista completa:
A complete view:
 

 
 
Preparazione alla verniciatura:
The preparation for painting:
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Un colore alternativo all'originale:
An alternative colour with respect to the original:
 

 
 

 
 
Finitura finale:
Adding the final touches:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
avatar
scuderia57
Admin

Messages : 2983
Points : 5929
Date d'inscription : 17/07/2014
Age : 61
Localisation : Monaco

http://www.restoremania.org/

Revenir en haut Aller en bas

Re: Maserati Ghibli

Message par scuderia57 le Dim 28 Sep - 18:46

Organi meccanici prima del restauro:
Mechanical components prior to restoration:
 
Impianto frenante:
Braking system:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Impianto frenante durante e dopo il restauro:
The braking system following restoration
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
avatar
scuderia57
Admin

Messages : 2983
Points : 5929
Date d'inscription : 17/07/2014
Age : 61
Localisation : Monaco

http://www.restoremania.org/

Revenir en haut Aller en bas

Re: Maserati Ghibli

Message par scuderia57 le Dim 28 Sep - 18:46

VANO MOTORE - Sospensioni prima del restauro:
ENGINE BAY - The supension system proir to restoration:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Dopo il restauro:
Following restoration:
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Sistema sterzante prima del restauro:
The steering system prior to restoration
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Sistema sterzante dopo il restauro:
The steering system following restoration:
 

 
 

 
 

 
 

 
 
Cerchio a ragggi prima del restauro:
The wire wheel before the restoration:
 

 
 

 
 

 
 
Dopo il restauro:
The wire wheel following the restoration work:
 

 
avatar
scuderia57
Admin

Messages : 2983
Points : 5929
Date d'inscription : 17/07/2014
Age : 61
Localisation : Monaco

http://www.restoremania.org/

Revenir en haut Aller en bas

Re: Maserati Ghibli

Message par Contenu sponsorisé


Contenu sponsorisé


Revenir en haut Aller en bas

Voir le sujet précédent Voir le sujet suivant Revenir en haut

- Sujets similaires

 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum